Sito CSP innovazione nelle ICT
Navigation Menu

Il polo astronomico “Don Giovanni Capace” è costituito dall’osservatorio e dal planetario. L’osservatorio si trova posizionato sulla parte più alta del palazzo municipale (via Senta 22), il planetario a poca distanza da esso in una piazzetta vicina. La cupola dell’osservatorio misura circa 5,5 metri. Il telescopio principale è dotato di un riflettore Ritchey-Chretien del diametro di 60 cm in grado di scorgere astri più deboli del pianeta Plutone. Il telescopio principale è affiancato a altri due rifrattori, un acromatico ed un apocromatico. Sono strumentazioni ideali per osservare oggetti celesti della nostra galassia come pianeti, nebulose, ammassi stellari ed altre galassie più lontane.

Il planetario, inaugurato nell’ottobre del 2010, ha la possibilità di accogliere 54 visitatori per volta. Esso consente di osservare la sfera celeste e i suoi fenomeni proiettati sulla cupola anche durante il giorno e con qualsiasi condizione climatica ed atmosferica. Scopo principale dell’attività del Polo Astronomico è la divulgazione della materia scientifica attraverso l’organizzazione di osservazioni e visite guidate, di conferenze, seminari e “star party”. L’attività è diretta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’astronomia, con particolare riguardo ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria.

More Information»

Dal 1912 Pino Torinese è sede dell’Osservatorio Astronomico qui trasferito da Torino. Da allora il nome di Pino è stato spesso abbinato a quello di questa importante istituzione scientifica di rilievo internazionale. Anche le caratteristiche strutture che ospitano i telescopi dell’Osservatorio sono entrate nel panorama più noto del nostro paese.

[Fonte: http://www.comune.pinotorinese.to.it/]

More Information»

L’Associazione Astrofili Urania, proprietaria dell’osservatorio è un’associazione di appassionati dell’astronomia, chiunque può diventare socio pagando la quota annuale. L’osservatorio è aperto per i soci tutti i lunedì non festivi (dalle ore 21 in poi).

More Information»
Tutti i progetti Tutti i luoghi

Elenco location

  • Osservatorio Astronomico di Alpette

    Osservatorio Astronomico di Alpette

    Astronomia in rete per la divulgazione scientifica

    Leggi tutto
  • Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astrofisico di Torino

    Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astrofisico di Torino

    Astronomia in rete per la divulgazione scientifica

    Leggi tutto
  • Osservatorio Astronomico Val Pellice

    Osservatorio Astronomico Val Pellice

    Astronomia in rete per la divulgazione scientifica

    Leggi tutto